Offerta Formativa
La Scuola Secondaria di Primo Grado si propone come luogo di apprendimento in grado di sostenere nella crescita gli alunni, affiancando alla didattica una molteplicità di iniziative.
Gli insegnanti sono sempre accanto ai ragazzi, aiutandoli con un dialogo continuo e costruttivo ad esprimere le proprie attitudini.
Dall’A.S. 2020-2021 per le classi prime sarà possibile scegliere se frequentare il piano di studi che prevede la doppia lingua straniera (Inglese e Tedesco), oppure il piano di studi con il potenziamento della lingua inglese ( 5 ore settimanali).
Dall’A.S. 2021-2022 è stato avviato il progetto CLIL che prevede lo svolgimento di un’ora di una materia curricolare in lingua inglese. Le lezioni sono tenute da un’insegnante madrelingua in compresenza con il docente di materia.
La didattica è organizzata in modo coordinato tra le classi delle diverse sezioni e gli argomenti sono affrontati con un approccio multidisciplinare.
Sono a disposizione dei ragazzi il Laboratorio di Scienze, le Aule di Musica e Informatica e strumenti elettronici di ultima generazione.
Su partecipazione volontaria, gli alunni prendono parte a concorsi e competizioni nazionale delle principali materie e a settimane residenziali di approfondimento delle discipline sportive
Di seguito potete visualizzare la presentazione della scuola secondaria
Orario
La nostra Scuola Secondaria di I grado si caratterizza per un tempo scuola organizzato su cinque giorni, dal lunedì al venerdì, con un rientro pomeridiano obbligatorio, per un totale di 32 periodi di 55 minuti. Si articola secondo il seguente orario:
Accoglienza e prima campanella ore 7.45
Inizio lezioni ore 7.55
Fine lezioni ore 13.25
Al sabato sono sospese le attività didattiche.
Il servizio di doposcuola, dalle ore 14:30 alle 16:15 è facoltativo.
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 13:25 alle 14:00, è attivo il servizio mensa.
Attività e Progetti
La solidarietà non si deve fermare.
Per questo motivo la nostra Scuola sviluppa l’iniziativa “Buoni come il Pane”, un progetto che da anni accompagna il cammino di Avvento dei nostri studenti.
Da mercoledì 25 Novembre, per tutti i Mercoledì di Avvento, ogni studente riceverà un panino in cambio di una piccola offerta.
Il ricavato verrà devoluto alle missioni delle nostre Suore e alla Mensa del Vescovo.
La solidarietà è il modo migliore per prepararsi al Natale!
I ragazzi di Terza Media partecipano al progetto “Educazione all’affettività”, un ciclo di incontri con la Dott.ssa Elena Ferrari riguardo la sfera dell’affettività e della sessualità.
I ragazzi hanno modo di confrontarsi con un’esperta e rivolgerle domande inerenti all’argomento.
Un progetto che, oltre a rientrare nel programma annuale di scienze, occupa uno spazio importante nella vita e nel percorso educativo dei ragazzi.
Il Progetto è rivolto agli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado.
Avrà la durata di un quadrimestre per un’ora settimanale e si terrà al pomeriggio.
Durante il primo quadrimestre partiranno le attività per una delle due prime, l’altra classe la seguirà nel secondo quadrimestre.
La titolare del corso è la Prof.ssa Delfino.
L’obiettivo principale è quello di avviare gli studenti ad un corretto utilizzo del pc e dei principali applicativi disponibili:
- gestione file
- elaborazione di un testo
- strumenti di presentazione
- navigazione e comunicazione in rete
Documenti e Informazioni