Secondaria di I Grado

Offerta Formativa

La Scuola Secondaria di Primo Grado si propone come luogo di apprendimento in grado di sostenere nella crescita gli alunni, affiancando alla didattica una molteplicità di iniziative.

Gli insegnanti sono sempre accanto ai ragazzi, aiutandoli con un dialogo continuo e costruttivo ad esprimere le proprie attitudini.

Il nostro piano di studi prevede il potenziamento della lingua inglese (3+2 ore settimanali).

Dall’A.S. 2021-2022 è stato avviato il progetto CLIL che prevede lo svolgimento di un’ora di una materia curricolare in lingua inglese(Storia, Geografia, Scienze). Le lezioni sono tenute da un’insegnante madrelingua in compresenza con il docente di materia.

La didattica è organizzata in modo coordinato tra le classi delle diverse sezioni e gli argomenti sono affrontati con un approccio multidisciplinare.

Aule laboratorio:

  • Scienze
  • Arte
  • Musica 
  • Informatica

Visualizza la presentazione della scuola secondaria.

Orario

La nostra Scuola Secondaria di I grado si caratterizza per un tempo scuola di cinque giorni, dal lunedì al venerdì, per un totale di 32 lezioni di 55 minuti, così organizzati:

Cinque mattine (7:55 – 13:25)

Un rientro pomeridiano (14:30 – 16:15)

 

Orari:

ore 7:45 – Accoglienza

ore 7:55 – Inizio lezioni 

ore 13:25 – Fine lezioni 

ore 14:30 – Inizio rientro e doposcuola

ore 16:15 – Fine attività pomeridiane

 

Servizi opzionali:

Doposcuola, nei 4 pomeriggi senza lezioni, dalle ore 14:30 alle 16:15.

Mensa, tutti i giorni, dalle ore 13:25 alle 14:00.

Attività e Progetti

I ragazzi di Terza Media partecipano al progetto “Educazione all’affettività”, un ciclo di incontri con specialisti riguardo la sfera dell’affettività e della sessualità.

I ragazzi hanno modo di confrontarsi con adulti in un percorso di riflessione su di sé e sul rapporto con l’altro.

Un progetto che, oltre a rientrare nel programma annuale di scienze, occupa uno spazio importante nella vita e nel cammino educativo dei ragazzi.

Teatro san Vincenzo

Le classi seconde, nell’ambito del percorso di Lettere, allestiscono uno spettacolo teatrale che va in scena in una delle sale cittadine. Un’esperienza unica di approfondimento e immedesimazione in un testo letterario e di incontro reale con uno strumento artistico e comunicativo come quello del teatro, in cui i ragazzi contribuiscono all’allestimento in tutti i suoi aspetti, dalla recitazione ai costumi, dalle scenografie alla conoscenza di luci, musiche e spazi scenici.

Il percorso di Tecnologia in Terza include un corso di fotografia, per imparare che anche nella quotidianità, con il cellulare, si possono scattare fotografie con un’attenzione alla luce, all’inquadratura, alla composizione. Il corso si conclude con l’allestimento di una mostra nel quadro del circuito Off di Fotografia Europea.

Documenti e Informazioni

Documenti

Materiale Didattico

News

Contattaci per maggiori informazioni