Progetti
Incontro con il Presidente della Provincia

Venerdì mattina, nei locali della scuola, gli alunni di terza A e terza B, hanno incontrato e intervistato il Presidente della Provincia Giorgio Zanni. Oltre ad approfondire il ruolo e le funzioni dell’ente che rappresenta, il Presidente ha condiviso con i ragazzi le sue esperienze e i suoi ricordi di studente.

È stata una piacevole e importante occasione di condivisione, di approfondimento e di dialogo per i nostri alunni, i quali sono venuti a conoscenza di iniziative e proposte riguardanti le scuole secondarie di secondo grado di cui la Provincia si occupa, nonché dell’attenzione rivolta dall’Ente ai temi ambientali e di salvaguardia climatica.
 
Educazione all'affettività

I ragazzi di Terza Media hanno partecipato al progetto "Educazione all'affettività", un ciclo di incontri con la Dott.ssa Elena Ferrari riguardo la sfera dell'affettività e della sessualità. I ragazzi hanno avuto modo di confrontarsi con un'esperta e rivolgerle domande inerenti all'argomento. Un progetto che, oltre a rientrare nel programma annuale di scienze, occupa uno spazio importante nella vita e nel percorso educativo dei ragazzi.

 
Informatica è ....di scuola

Il Progetto è rivolto agli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado. Avrà la durata di un quadrimestre per un'ora settimanale e si terrà al pomeriggio. Durante il primo quadrimestre partiranno le attività per una delle due prime, l'altra classe la seguirà nel secondo quadrimestre. La titolare del corso è la Prof.ssa Delfino.
L’obiettivo principale  è quello di avviare gli studenti ad un corretto utilizzo del pc e dei principali applicativi disponibili:

• gestione file

• elaborazione  di un testo

• strumenti di presentazione

• navigazione e comunicazione in rete

 
RediVivo Risorgimento

RediVivo Risorgimento è un contributo di studio degli allievi delle classi terze medie dell'Istituto San Vincenzo de' Paoli, in occasione  del restauro dello stemma della Repubblica reggiana che si trova sulla facciata principale del nostro edificio scolastico. Il progetto è stato supportato dagli enti di promozione culturale del nostro territorio: Musei Civici e Istoreco.


 

Projects & Works

icona facebook