Identità Educativa
Administrator 09 Settembre 2016 PDF Stampa E-mail

L’Istituto “S.Vincenzo de' Paoli” è nato grazie alla presenza a Reggio Emilia delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida. Secondo la Santa fondatrice, scuola ed opere di carità si fondono in un unico progetto di educazione alla solidarietà. Insieme dobbiamo trasformare i luoghi educativi in laboratori dove viene condiviso un progetto ed un carisma di carità. Per questo occorre arrivare al cuore delle persone come ci ha insegnato S.Giovanna Antida.

L’azione educativa è efficace quando scaturisce dall’incontro di persone. La relazione che si viene a creare è educativa quando c’è fiducia reciproca, quando si condividono esperienze di vita e quando è possibile fare progetti insieme. Il nostro percorso educativo che si sviluppa, secondo la vigente normativa, nel primo ciclo di istruzione e formazione, favorisce lo sviluppo della persona, mediante la promozione di valori quali: il rispetto reciproco, la partecipazione, la collaborazione, l’impegno, la cooperazione e la solidarietà. Inoltre promuove l’acquisizione dei diversi tipi di linguaggio e un primo livello di padronanza delle conoscenze e delle abilità da trasformare in competenze personali, per la progressiva conquista dell’autonomia.

L’Istituto si impegna a sviluppare, in tutte le annualità, attraverso la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria, le potenzialità di ciascun alunno, in riferimento ai valori cristiani e agli obiettivi formativi e disciplinari, in collaborazione costante con le famiglie.

Di seguito i link per scaricare i Patti Educativi di corresponsabilità: