Didattica a distanza

A seguito della pandemia del coronavirus, l'Istituto San Vincenzo ha attivato, fin dall'inizio della sospensione delle lezioni, varie strategie finalizzate al proseguimento dell'attività didattica. L'Istituto ha cercato di andare incontro alle famiglie, sia dal punto di vista didattico sia dal punto di vista relazionale, mantenendo il contatto visivo e operativo con gli alunni. Da sottolineare la fondamentale collaborazione con le famiglie che affiancano gli alunni in questo nuovo modo di operare. Il nostro Istituto si propone di fornire un‘educazione incentrata sulla persona, e così ha continuato a fare in questo momento, consapevole della necessità di un normale tempo di adattamento a questo nuovo modo di fare scuola.

SCUOLA DELL'INFANZIA: La scuola dell'infanzia in questo momento di incertezza e di emergenza nazionale, ha voluto far sentire la propria vicinanza ai bambini e alle loro famiglie. Per cercare di mantenere quella relazione base dell'apprendimento, ma soprattutto per sentirci vicini pur essendo lontani attraverso l'invio giornaliero di materiale da poter guardare e svolgere a casa. In questo contesto tutte le insegnanti partecipano come team per ricreare abitudini piacevoli che sostengono e aiutano i bambini: videoletture, audiostorie, attività, filastrocche, tutorial di attività manuali, video delle canzoni che hanno accompagnato le nostre giornate scolastiche. Per i più grandi, sono state inviate attività di pregrafismo, prescrittura e precalcolo.

SCUOLA PRIMARIA: la scuola primaria ha attivato fin da subito strategie che potessero permettere di portare avanti una didattica accessibile a tutti. Le lezioni si svolgono attraverso videolezioni registrate che vengono inviate alle famiglie. Questa modalità è molto apprezzata dai ragazzi, che in questo modo hanno la possibilità di riascoltare le lezioni e poter apprendere nel miglior modo possibile. Insieme alle videolezioni, vengono inviati anche compiti da eseguire. Le insegnanti provvedono poi alla correzione del lavoro svolto, im modo da rendere la didattica a distanza più completa possibile. Le videolezioni registrate permettono anche un contatto visivo costante con la maestra, aspetto fondamentale soprattutto nei primi anni di scuola. Sono stati organizzati inoltre incontri live tra studenti e insegnanti. La stretta collaborazione tra la Direttrice e i rappresentanti di classe ha pemesso inoltre di essere a conoscenza delle situazioni più fragili, cercando cosi di attivare un didattica davvero inclusiva, che andasse incontro a tutte le necessità.

SCUOLA SECONDARIA: la scuola secondaria di primo grado si è attivata fin dal primo giorno di sospensione didattica per permettere agli studenti di non perdere neanche un giorno di scuola. Il collegio docenti, coordinato dal Preside, ha inizialmente optato per videolezioni registrate nelle diverse materie, in modo che gli alunni "prendessero la mano" con i nuovi supporti tecnologici. Alle lezioni registrate si sono poi affiancate incontri live di ripasso e di esercitazione. Ai ragazzi sono sempre stati assegnati compiti scritti, corretti dai docenti e rimandati alle famiglie. Particolare attenzione è stata riservata alle classi terze, prossime a sostenere l'esame di stato. La scuola si è attivata tempestivamente per permettere ai suoi alunni di arrivare pronti e preparati all'appuntamento con l'esame. Grazie alla collaborazione con i rappresentanti di classe, la scuola è andata incontro alle necessità di tutte le famiglie.

In questo momento di crisi sanitaria mondiale, l'Istituto ha sempre cercato di parlare al cuore dei suoi ragazzi, "luogo vero dell'educazione".

 
Orari Segreteria durante la sospensione didattica

Sospensione delle attività didattiche fino al 13 aprile 2020

Gli sportelli di apertura al pubblico della Segreteria rimarranno aperti solo telefonicamente (da lunedì a venerdì) dalle ore 09,00 alle ore 11,00 ;

– via e-mail scrivendo alla casella Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e specificando nell’oggetto il motivo della richiesta;

– TELEFONICAMENTE al numero 3459986358.

 
Compiti scuola primaria settimana di chiusura

Si informano i Sigg. Genitori che i compiti della scuola Primaria per la settimana di chiusura si possono trovare nella sezione Scuola Primaria / Materiale Didattico

 
Proroga chiusura scuola

A seguito del decreto ministeriale, la lezioni sono sospese fino a domenica 8 marzo.

 
Chiusura scuola

Come da ordinanza regionale, si comunica che la scuola rimarrà chiusa fino a domenica 1 marzo.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 Succ. > Fine >>
Pagina 2 di 8